- B come Bevande, il settore della produzione alimentare in cui in assoluto gli aromi artificiali sono utilizzati in maggiori quantità.
- C come Crystal Palace, il luogo in cui, in occasione dell'Esposizione Universale del 1851, gli aromi artificiali si manifestano ufficialmente ai consumatori.
- D come Densità, una delle grandezze fisiche fondamentali che i flavourists devono considerare.
- E come Etichetta, strumento di conoscenza e tutela del consumatore.
- F come FDA ( Food and Drug Amministration ) ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
- G come Gascromatografo, strumento fondamentale nell'analisi delle sostanze aromatiche.
- H come Haarmann Wilhelm, chimico tedesco che nel 1875 sintetizza per la prima volta la
Vanillina.
- I come IFF (International Falvors and Fragrances) industria chimica statunitense che possiede, insieme a poche altre, il monopolio nella produzione di aromi artificiali.
- L come Laboratorio, il luogo a partire dal quale vengono sintetizzate le molecole odorose e gustative.
- M come Metilantranilato, è in assoluto il primo aroma artificiale scoperto.
- N come Natural-identico, dicitura ufficiale che indica quelle sostanze aromatiche prodotte artificialmente ma strutturalmente identiche a quelle presenti in natura.
- O come Organolettiche,ovvero le proprietà chimico-fisiche di un alimento percepibili tramite i sensi ( gusto, olfatto, vista ).
- P come Pubblicità, strumento di comunicazione fondamentale già tra il XIX e il XX secolo, nella diffusione di patatine e caramelle dai mille gusti.
- Q come Quantità, concetto fondamentale nella definizione della tossicità di un aroma.
- R come Replicabilità, concetto alla base nella chimica degli aromi artificiali.
- S come Supermercato, il luogo per eccellenza dove noi tutti veniamo a contatto con gli aromi sintetici.
- T come Treshold (soglia di percezione odorosa), misurazione rilevata in ppm ( parts per million).
- U come Unicità, la caratteristica di un aroma che ogni azienda richiede ai flavourist per immettere sul mercato prodotti-simbolo.
- V come Vanillina, l'aroma sintetico più diffuso al mondo.
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