lunedì 15 gennaio 2018

Un abbecedario illustrato degli aromi artificiali

- A come Aromatiere, ovvero il chimico specializzato nella creazione e combinazione di sostanze aromatiche artificiali.




- B come Bevande, il settore della produzione alimentare in cui in assoluto gli aromi artificiali sono utilizzati in maggiori quantità.





- C come Crystal Palace, il luogo in cui, in occasione dell'Esposizione Universale del 1851, gli aromi artificiali si manifestano ufficialmente ai consumatori.




- D come Densità, una delle grandezze fisiche fondamentali che i flavourists devono considerare.




- E come Etichetta, strumento di conoscenza e tutela del consumatore.




- F come FDA ( Food and Drug Amministration ) ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.




- G come Gascromatografo, strumento fondamentale nell'analisi delle sostanze aromatiche.




- H come Haarmann Wilhelm, chimico tedesco che nel 1875 sintetizza per la prima volta la 
Vanillina.




- I come IFF (International Falvors and Fragrances) industria chimica statunitense che possiede, insieme a poche altre, il monopolio nella produzione di aromi artificiali. 




- L come Laboratorio, il luogo a partire dal quale vengono sintetizzate le molecole odorose e gustative.




- M come Metilantranilato, è in assoluto il primo aroma artificiale scoperto.




- N come Natural-identico, dicitura ufficiale che indica quelle sostanze aromatiche prodotte artificialmente ma strutturalmente identiche a quelle presenti in natura.




- O come Organolettiche,ovvero le proprietà chimico-fisiche di un alimento percepibili tramite i sensi ( gusto, olfatto, vista ).




- P come Pubblicità, strumento di comunicazione fondamentale già tra il XIX e il XX secolo, nella diffusione di patatine e caramelle dai mille gusti.



- Q come Quantità, concetto fondamentale nella definizione della tossicità di un aroma.




- R come Replicabilità, concetto alla base nella chimica degli aromi artificiali.




- S come Supermercato, il luogo per eccellenza dove noi tutti veniamo a contatto con gli aromi sintetici.




- T come Treshold (soglia di percezione odorosa), misurazione rilevata in ppm ( parts per million).




- U come Unicità, la caratteristica di un aroma che ogni azienda richiede ai flavourist per immettere sul mercato prodotti-simbolo.




- V come Vanillina, l'aroma sintetico più diffuso al mondo.








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