venerdì 22 dicembre 2017

Gli aromi artificiali nei fumetti

Anche nel fumetto è possibile rintracciare gli aromi artificiali: la citazione avviene, di nuovo, in maniera indiretta ( come sfondo ad una citazione o ad una storia ) oppure in contesti in cui l'argomento "aroma" diventa tematica centrale.

Già negli anni '60-70 del 1900 il fumetto era usato come veicolo tramite il quale pubblicizzare nuovi prodotti alimentari. Ecco quindi come, tra le pagine delle riviste, comparivano inserti che raccontavano piccole storie per promuovere, ad esempio, le nuove Chewbars al gusto di fragola oppure le patatine Red Mill alla cipolla (ovviamente qui la dicitura "artificiale" non compare).
Di recente, anche la Popsicle ha usato il fumetto Marvel per sponsorizzare una nuova linea di gelati, creando i personaggi della "Flavor Force".




                  
     



                        



                        




Vi sono poi vignette , spesso inserite nei quotidiani, che usano l'umorismo per sdrammatizzare i discorsi legati alle criticità e agli aspetti negativi degli aromi artificiali.



                         
  
        


Infine, alcune citazioni di sfondo, come in una vignetta di Dylan Dog:


       








Nessun commento:

Posta un commento