sabato 9 dicembre 2017

Le narrazioni degli aromi artificiali

Sebbene non siano in molti i consumatori soliti a controllare la provenienza e la composizione degli alimenti, in realtà ogni giorno veniamo a contatto con prodotti che recano la scritta "aroma". Questa parola è infatti riportata sulle etichette delle pietanze, solitamente in fondo alla lista degli ingredienti.









Nonostante le tipologie di sostanze aromatizzanti siano svariate, la Legge autorizza le aziende a riportare sulle etichette solo due dizioni differenti (che non coincidono perfettamente con la definizione merceologica di queste sostanze) :

- Aromi Naturali: corrispondono agli aromi naturali e natural-identici . Si tratta cioè di sostanze che possono essere naturali ma che più frequentemente non lo sono perché la sintesi chimica è molto più economica dell’estrazione da matrici naturali.








- Aromi: sono tutti quegli aromi che sono prodotti dalle industrie chimiche e non hanno equivalenti in natura. Sarebbe più corretto aggiungere l'aggettivo "artificiale", ma ciò si evita appositamente per non compromettere la disponibilità del consumatore all'acquisto ( il termine infatti causa maggiore diffidenza nei confronti della composizione di un prodotto ).






Dunque, a differenza di quanto avviene per coloranti, emulsionanti e altri addittivi, le normative riguardanti gli aromi artificiali sono ancora troppo vaghe e superficiali.

Nel 2008 è stato adottato un nuovo pacchetto legislativo, che comprende quattro regolamenti (CE nn. 1331/2008, 1332/2008, 1333/2008 e 1334/2008) in materia di procedura di autorizzazione, condizioni di utilizzo ed etichettatura di additivi alimentari, enzimi e aromi alimentari.
Nello specifico, la Legislatura ( REG. 1334/2008/EC ) prevede le seguenti diciture:

- Aromi
- Aromi di affumicatura 
- Aromi naturali


Il termine NATURALE dunque può essere usato per descrivere un aroma solo ed esclusivamente se il prodotto contiene al 100% : 

- Aroma naturale di una sostanza ( >95%)
- Aroma naturale con altri aromi naturali ( <95%,  il cosiddetto wonf )
- Preparazioni aromatiche 
- Sostanze aromatizzanti naturali

Per maggiori informazioni in fatto di sicurezza alimentare ed etichettatura, qui di seguito è riportato il link al sito ufficiale del Parlamento Europeo , della FDA e della EFSA ( European Food Safety Authority ):
http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/displayFtu.html?ftuId=FTU_2.2.6.html
https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=101.22
http://www.efsa.europa.eu/it





Nessun commento:

Posta un commento